giovedì 4 ottobre 2012

Ricetta: Quadrotti al Burro di Arachidi

Salve ragazze!
Oggi voglio condividere con voi una la ricettina facile facile e veloce dei Quadrotti al Burro di Arachidi, che ho trovato un pò di tempo fa sul blog Al Cuoco!.


Faccio una premessa, la mia ricerca che poi mi ha portato a questa ricettina, è cominciata quando condizionata dai mitici telefilm americani, dove gli adolescenti spalmano sulle enormi fette di pane affettato, quel delizioso strato di burro di arachidi. Incuriositissima da questo prodotto, volevo provarlo da un bel pò, quando un giorno tra gli scaffali di un supermercato l'ho trovato. Tutta contenta lo provo sulle fette di pane affettato, ma il risultato non è stato proprio come me lo aspettavo..non mi piaceva, anzi mi disgustava anche un pò!
Così mi dispiaceva tenere tutto quel burro di arachidi li in dispensa e ho cominciato a cercare qualche ricettina per riutilizzarlo. Ecco, dopo questa bella premessa, ora si che posso parlarvi della ricetta!! :D

Gli ingredienti sono:

per la base:
50 gr. di zucchero muscovado (che non avendo trovato, ho sostituito con lo zucchero di canna, che dopo una veloce ricerca su google ho appreso siano molto simili)
200 gr. di zucchero a velo
50 gr. di burro
200 gr. di burro di arachidi

per lo strato superiore:
200 gr. di cioccolato al latte
100 gr. di cioccolato fondente (io ho preferito utilizzare 300gr. di fondente in quanto il cioccolato al latte è già molto dolce e preferivo il contrasto del fondente con il burro di arachidi)
1 cucchiaio di burro

teglia quadrata da 23 cm (circa)

Preparazione:

Mescola tutti gli ingredienti per la base in una ciotola ed un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto omogeneo (puoi usare anche la planetaria con la spatola). Lo zucchero muscovado (o di canna) potrebbe formare dei piccoli grumi, ma non preoccuparti. Premi il composto sabbioso nella teglia foderata con carta forno e livellane il più possibile la superficie.
Per lo strato superiore, fai sciogliere il burro e i due tipi di cioccolato nel microonde, versa il tutto sulla base. Metti la teglia in frigo per rassodare. Quando il cioccolato si sarà rappreso, taglia l'impasto a quadretti piccoli. (Circa 48 quadratini).

Il risultato vi assicuro è davvero delizioso. Quando morderete il quadrotto sentirete il cioccolato fondente croccante e poi il burro di arachidi croccantino anch'esso grazie allo zucchero..Insomma dovete provarli!!

p.s. perdonate la foto, so che non è bellissima, ma mi sono ricordata soltanto quando li stavamo finendo, di scattarla!  :S

7 commenti:

  1. devo ancora provare a vedere se mi piace il mitico burro di aracchidi hehehhe, però mi mette fame la foto XP

    RispondiElimina
  2. Oh mamma. Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se li fai e se ti piacciono!! :)

      Elimina
  3. Ciao!!! C'è un ★ Moustache Giveaway ★ che ti aspetta sul mio blog! http://fashionslights.blogspot.it/2012/10/moustache-giveaway.html
    Kiz! Marì

    RispondiElimina
  4. Peccato che sono allergica a tutti i tipi di frutta secca, perchè sono davvero invitanti :(

    ti seguo, se ti va passa da me, nuovo post:
    http://curlsandfrecklescs.blogspot.it/2012/10/b-joux-di-michela-monzani-simona-vs.html
    xoxo
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhm mi dispiace!!
      p.s. benvenuta!! :)

      Elimina

I vostri commenti sono molto importanti per la crescita del mio blog!
Se vi va, lasciate una traccia del vostro passaggio!